Immaginare e progettare è una cosa, vedere le tue idee su carta è un’altra cosa. Un po’ come partorire: sentivi il bimbo muoversi da mesi, ma averlo fra le mani ti sconvolge!
Il materiale di presentazione del progetto exploradora.it è pronto per l’evento di oggi, E pur si muove:
Sono quelle persone che cambiano il mondo, che fanno la differenza. Quelli che non stanno a guardare ma che vedono le cose in modo diverso. Sono folli quelli che sanno desiderare un mondo un po’ migliore di così. Loro non si lasciano distrarre da chi dà loro buoni e prudenti consigli. Non amano i regolamenti e non hanno alcun rispetto dello status quo. Possiamo citarli, essere in disaccordo con loro, possiamo criticarli o glorificarli, ma l’unica cosa che non potremmo mai fare è ignorarli.
Perché riescono a cambiare le cose, lasciano il mondo un po’ migliore di come l’hanno trovato, scaldano i cuori, ispirano all’azione o si mettono al servizio di chi ne ha bisogno.
Volevamo riunire tutte queste persone in un solo posto, volevamo conoscerli e parlare con loro, volevamo starli ad ascoltare per lasciarci ispirare dalle loro storie e vedere i loro progetti, volevamo bere qualcosa con loro e assorbire un po’ della loro energia, volevamo stare insieme per condividere l’entusiasmo e lasciarci contagiare, volevamo trovare un’occasione per incontrarci tutti insieme e iniziare a creare una rete.
A dire il vero mi sono decisa a ultimo momento – mi sa che evito perfino le cose belle, di sicuro mi spaventa l’idea di diventare più forte. La prima prova di condivisione pubblica a Web for all, alla Ca’ Foscari Digital Week, è andata molto bene, ora allargo la gittata. So che andrà benissimo e che mi commuoverò, in fondo sono una sentimentale!