I cocci

Oltre a guardarmi indietro dovrei anche prendere in mano i miei cocci, uno ad uno, esaminarli e pensarli attivamente – cioè con una volontà esplicita ed univoca di prenderli in considerazione e valutarli. La mia difficoltà risiede nel posare lo sguardo e la mente sul singolo coccio senza perdere di vista il vaso il tavolo la stanza la casa e un lungo eccetera. Riconoscere e identificare un coccio non è la parte più difficile, anzi: il problema è cosa me ne faccio, dove lo incollo se lo incollo, perché si è rotto il vaso, chi l’ha rotto. Io invece rimango ferma al coccio. Nel migliore dei casi arrivo al vaso, ma a quel punto il coccio è ormai sfuocato, impossibile vederlo con chiarezza senza impigliarmi nel vaso. Se mi concentro nel tavolo allora non c’è più il vaso, se afferro la stanza è la volta di perdere il tavolo e così via. Non sembrano esserci punti d’appoggio – ci sono, eccome, ma io sfuggo loro e fuggo da loro, non trovo il freno a mano.
Quante cose da rivedere, quanta voglia di tirare energicamente la tovaglia e far cadere tutto per terra, sentire la meravigliosa musica delle stoviglie che vanno in frantumi. La tentazione dell’annientamento è sempre dietro l’angolo. Ma, lo so, torneranno comunque a galla, i cocci, non c’è fuga che tenga. È meglio che me ne occupi, con calma ma alla svelta.

Un commento

  1. Ho trovato il blog accettando l’invito a prendere parte a Langmates. Grazie.
    E grazie per le parole che doni con questo blog. Ti avevo scritto una mail, ma è probabile che abbia un indirizzo vecchio. Scrivevo semplicemente che ti auguravo di continuare a condurre la tua/vostra vita in pienezza e serenità, nella serenità possibile, che deve sempre fare i conti con i condizionamenti del nostro carattere e della nostra vita. Ma non ne abbiamo un’altra, se non quella che ci costruiamo giorno dopo giorno.
    In bocca al lupo.

    Angelo F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *