Ho pianto

che cosa sono le nuvole

Un caro amico parlava di cosa succede quando si cade, quando un evento negativo ci spappola l’esistenza, e soprattutto di come ci si riprende. E mi ha dato da pensare. Io ho pianto. Ho pianto tanto quando sono caduta rovinosamente; ho pianto tantissimo, di impotenza, quando non sapevo che pesci…

Continue reading

Dalla consapevolezza all’azione

Un caro amico mi dice che non gli basta la consapevolezza acquisita a fatica, perché poi comunque le cose si ripresentano e non cambiano più di tanto. Certo, dico io, la consapevolezza è “solo” il primo passo, un passo fondamentale e importante, ma è appena l’inizio di un lungo percorso…

Continue reading

La cura

– L’hai fatto per loro? Quando mia figlia ha raggiunto l’età che avevo io allora, mi ha smosso qualcosa e ho deciso di lavorarci sopra. Le avevo raccontato di questo progetto, Exploradora, e stavamo parlando di figli. Quando parlo di abusi sessuali nell’infanzia so che aiuto a far capire, a chi…

Continue reading

Vista laterale

vista laterale - Exploradora

A volte succede che ti saltano agli occhi dei piccoli dettagli. A volte eventi lontani da te ti dicono tutto su di te e su dove ti trovi (nel tempo e nello spazio). A volte una parola si ferma nella tua testa e intuisci che dietro c’è un universo –…

Continue reading

Mi sento davvero bene

"Io cammino" scritto sulla sabbia - Exploradora

In tutto questo marasma io sto sorprendentemente bene: oltre ai salti mortali lavorativi ho delle complicazioni familiari […], ma non so in che modo ho tirato fuori una grande forza e sono molto concentrata sulle mie priorità: stabilità per le bimbe e migliori condizioni di lavoro per me. Mi sento…

Continue reading

Guardare oltre, ovvero cercare (e trovare) la bellezza

Portafinestra sporca che lascia passare la luce del sole

    È un periodo piuttosto difficile, ma ultimamente ho collegato alcune cose e sto riuscendo ad affrontare meglio gli ostacoli e perfino a cercare (e trovare) bellezza negli angoli meno pensati. Così ho incontrato persone stupende e con alcune stanno partendo progetti a cui pensavo da mesi. Certo, se non…

Continue reading

Il vantaggio della delusione

Una delusione, in fondo, è qualcosa di positivo: perdi un’illusione, che distorceva la realtà, e guadagni una visione realistica delle cose. Basta cogliere l’occasione per fare una bella riorganizzazione mentale e agire di conseguenza. Explicatio terminorum: Illusione: “Inganno della mente che consiste nell’attesa di un atto o di un fatto…

Continue reading

Stare bene è un lungo viaggio

mano con braccialetto rosso pompeiano e altri tessuti rosso/dorato

Avvertimento: questo post è lungo, siediti comodo oppure torna quando hai del tempo libero per leggere con calma. Si tratta di una sorta di viaggio, con un ritmo interno che non può essere spezzato. Archivio (quasi) tutto, a modo mio Avete presente che cos’è inbox zero? Si tratta di un…

Continue reading

“Si guarda ma non si tocca”

la maggior parte della gente non si avvicina più di tanto, per quanto clicchi “mi piace” sulle cose che scrivi e le commenti pure, non arriva a toccarti, non ne ha il coraggio, o non vuole farsi toccare fino in fondo chi ci tiene a te e ti vede oltre…

Continue reading