la ricerca della quiete

la vita ci sballotta di qua e di là, trovare un momento di quiete è spesso pura utopia, ma alla fine ci si riesce, allora l’attesa acquista un colore diverso.

Continue reading

assecondare il moto in discesa dell’animo cupo

Hai visto il film “Qualcosa è cambiato” (orrido adattamento del titolo originale “As good as it gets”), con Jack Nicholson e Helen Hunt? Nicholson fa uno dei suoi classici personaggi disturbati un ossessivo compulsivo quando accompagna la tipa in macchina, ora non ricordo bene il motivo del viaggio, si vede…

Continue reading

Umore incerto, ovvero del senso di incompiutezza

Quando non c’è una ragione precisa c’è comunque una ragione, troppo grande e pervasiva per essere definita, almeno con poche parole. Non è necessario esplicitare quando le sensazioni hanno il sopravvento. Il senso di incompiutezza c’è sempre, è una condizione sine qua non della vita consapevole – il prezzo da…

Continue reading

fiume in piena, tra epifanie e chat

oggi sono impazzita cercando una cosa, a casa mia, che volevo regalare a un’amica. alla fine l’ho trovata, ma nel frattempo sono inciampata in almeno 3 cose che non ricordavo più di possedere anzi, non ne ricordavo più l’esistenza e ho pensato alle cose, di solito testi scritti da noi…

Continue reading

dire

non è mia intenzione essere criptica, se succede è solo perché mi scappa: è da un paio di anni che cerco di liberarmi dalla mia vecchia abitudine di nascondermi, di alludere invece di dire… non è che sia difficile riuscirci, più che altro è lunga l’allenarsi a dire le cose…

Continue reading

le parole giuste, le emozioni

sono qua, sospesa… con il respiro lento e profondo che cerca di aspirare la vita tutta, nel vano tentativo di scegliere le parole giuste, come se fosse possibile circoscrivere le emozioni.

Continue reading

Realizzazione di sé e affermazione di sé

La realizzazione, anche se si riferisce all’essere, non può avvenire senza il confronto con il fare: siamo (anche) il prodotto di relazioni (con il mondo, con gli altri, con il fare). Se io ti chiedessi chi sei, cosa mi risponderesti? Potresti dare una risposta senza evocare l’alterità, nemmeno indirettamente? Se…

Continue reading

Quando sia in difficoltà, signora, pensi ai miei cani

che cosa sono le nuvole

Che giornate strane. Lunedì una continua montagna russa di sensazioni e emozioni. Mi sono svegliata con un fastidioso raffreddore, tosse e tanto freddo; dopo un po’ di riposo ho cercato di fare qualcosa al pc, ma mi venivano gli attacchi di fame e mangiavo di tutto; nulla era abbastanza buono…

Continue reading