in nuce: laboratori per esplorare se stessi

definizione di "in nuce" dal De Mauro

Succede, quando avvii un processo di cambiamento, che pedali e pedali e ti sembra di non andare molto lontano. A un certo punto ti guardi indietro e vedi il percorso fatto e pensi “però, ne ho fatta di strada, manca poco alla meta!”. Quando raggiungi la meta, ahimè, anzi ahitè, ti accorgi che quella era solo una fase, addirittura incipiente, di qualcosa di molto più grande. Pedali ancora, guardandoti intorno in continuazione, alla ricerca di una nuova meta, ma quando la scorgi capisci che anche quella è solo una tappa.

Non è un errore, non c’è nulla di sbagliato in te, funziona proprio così: quando cresci con consapevolezza profonda comprendi che la vita è un cantiere aperto che non finisce mai, che siamo esseri in divenire e che la conoscenza di sé e del mondo non fa altro che spostare l’asticella, senza mai dissetare del tutto. Accettare e cercare il cambiamento è indicatore, insomma, di “sana e robusta costituzione” interiore, non di debolezza.

Vivere appieno il cambiamento vuol dire accoglierlo come compagno di viaggio: ti farà sentire sempre allo stato iniziale, embrionale, di un progetto con un potenziale sterminato. Diventerai “grande” quando vedrai in questa non-compiutezza un’opportunità anziché una minaccia.

Se hai il sentore di sviluppi futuri nella tua vita ma sei in dubbio su come esplorare la tua latente capacità di sviluppo, contattami attraverso la pagina Facebook in nuce o la mail innuce@exploradora.it e ti aggiornerò su un modo divertente e arricchente per farlo. Sarà anche tosto, intenso, sfidante, stimolante, affascinante e altro ancora, quindi dovrai metterti in gioco sì o sì. Scrivimi anche se a spingerti è “solo” la curiosità.

A presto, buona esplorazione!

Un commento

  1. Pingback:Coccolandovi, a Vicenza | Mariela De Marchi Moyano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *